Perchè rivolgersi ad un consulente di marketing online.

Se il marketing è una disciplina che attira molte attenzioni non è certo un caso. Ma non solo, il marketing online è un insieme di professioni varie e impegnative che, oggi con l’emergere del digitale,  si sono ancora più diversificate. Queste professioni hanno aperte delle sottocategorie molto verticali per le quali si sono formati consulenti sempre più specifici, al giorno d’oggi un esperto di marketing deve sapere ed essere a conoscenza: di SEO, SEM, Social, Email marketing, Affiliazione, lead generation insomma chi più ne ha più ne metta.

Digital marketing : 6 avantages pour votre entreprise

CONSULENZA MARKETING

Il marketing è un settore immenso e in continua evoluzione. Ogni azienda ha bisogno di marketing per crescere. Pertanto, il mercato non si indebolisce e le opportunità per i consulenti di digital marketing  sono numerose! Il marketing si presenta come un’analisi delle esigenze dei consumatori e di tutti i mezzi e azioni utilizzati dalle aziende per “influenzare” il loro comportamento. Fino al 2004, il marketing era definito dalle 4P (prodotto, prezzo, posizionamento e politica pubblicitaria). Dopo il 2004, il marketing è diventato partecipativo e sociale (creando interazione con i consumatori tramite i social network). È una scienza che progetta offerte per prodotti e servizi sulla base di analisi delle aspettative dei consumatori e delle diverse capacità e vincoli dell’azienda.

Oggi in Italia il mercato del marketing e della comunicazione continua la sua forte crescita. Infatti, nella prima metà del 2019, il mercato pubblicitario rimane molto dinamico.

Di conseguenza, la consulenza di marketing online può essere una saggia scelta professionale se ci piace lavorare con numeri, comportamento e psicologia umana. Con un profilo generalista o specializzato, il consulente di marketing mette le sue competenze al servizio delle aziende per risolvere problemi di vendita e comunicazione. Sempre più aziende si rivolgono a consulenti di marketing indipendenti perché hanno esigenze specifiche e le esigenze delle persone che hanno una prospettiva esterna cercano di portare in azienda competenze complementari a quelle interne. Ecco alcuni esempi di missioni che un consulente di marketing freelance può essere chiamato a svolgere: realizzazione di studi di mercato, verifica degli obiettivi dei clienti, sviluppo di una strategia multicanale, progettazione di campagne sponsorizzate, sviluppo di prodotti o servizi, analisi dello scenario competitivo, creazione di contenuti e generazione di traffico. Il professionista sceglie in base alle sue capacità e alle sue affinità.

COME DIVENTARE CONSULENTE DI MARKETING FREELANCE

Generalmente per diventare un consulente di marketing, è necessario avere fatto università o master e avere qualche anno di esperienza. Oggi, avendo competenze trasversali, interessi diversi, i consulenti di marketing possono esercitare diversi mestieri come: product manager, manager per le affiliazioni, media buyer, brand manager, CRM manager, social media manager, esperto digital marketing e così via… Dietro a tutti questi mestieri sono nascoste alcune abilità specifiche, conoscenze, know-how. Ad esempio, conoscenza di web marketing, social network, e-commerce, tecniche web. Tuttavia, una volta identificato il tuo campo di competenza, è molto semplice per il professionista del marketing e della comunicazione fare il passo per diventare consulente ed essere indipendente.

L’aspirante esperto di marketing freelance è oggi in una posizione forte perché ha diverse soluzioni per cominciare questa carriera. Innanzitutto, la scelta del tipo di azienda per svolgere la propria attività. Lo status di microimprenditore o imprenditore autonomo è noto per essere molto vantaggioso anche fiscalmente in Italia. È una forma fiscale che può soddisfare direttamente le esigenze del consulente. Potrebbe anche voler testare un’attività prima di considerare un altro stato, perché ci sono alcuni limiti (fatturato limitato).

In effetti, la maggior parte dei professionisti del marketing inizia la propria carriera in un’agenzia di comunicazione, un’agenzia web, un dipartimento di marketing aziendale o una società di consulenza. Tuttavia, per coloro che desiderano acquisire autonomia senza perdere i vantaggi del regime da imprenditore, una buona idea è quella di diventare un consulente di marketing indipendente. Questa opzione combina molti vantaggi. Il consulente di marketing freelance mantiene la sua libertà di impresa e autonomia: sceglie i suoi clienti, le sue missioni e i suoi prezzi.

Articolo scritto da Giulio Stella di gstarseo.it, consulente seo e digital Marketing.